CHI SONO

Scopri ciò che mi motiva

Sono Domenico Olivieri (per gli amici Niky) e sono un professionista che si occupa di podcast editing, di podcast coaching e di sound design.

Vivo a Pesaro, ma sono nato a Torino il 6 luglio 1992, ovvero il momento in cui sono diventato una persona creativa e multipotenziale, con la passione per la musica, l’audio e ovviamente per i Podcast.

Mission

Aiutare podcaster e creatori di contenuti audio a sviluppare e migliorare la loro creatività, la qualità del suono e l’identità sonora attraverso le mie competenze come podcast editor, coach e sound designer.

Vision

Essere all’avanguardia nell’evoluzione del podcasting e del contenuti audio, offrendo servizi di consulenza e formazione di alta qualità, basati su una solida competenza tecnica e una forte attenzione per la creatività e l’identità sonora, diventando il go-to partner per chi vuole creare podcast di successo.

Il Mio Percorso

Come musicista e compositore autodidatta, avevo la necessità di rendere “reali” i brani che componevo in formato MIDI, così mi sono cimentato nella registrazione “home-recording” ottenendo risultati gratificanti ma allo stesso tempo di qualità non ottimale. Per migliorare le mie abilità, ho deciso di iscrivermi al corso di registrazione audio professionale del Naive Recording Studio di Fano, dove ho ottenuto il secondo voto più alto della classe alla fine del percorso. Oltre a continuare a produrre musica e a registrarla in casa, ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze di registrazione e mixing anche per la mia nuova grande passione: i podcast. Dopo aver iniziato a produrre podcast per me stesso, ho deciso di sfruttare le mie abilità per trasformare questa passione in lavoro, offrendo servizi di qualità di podcast editing e  sound design, con una cura maniacale per i dettagli e la creatività assimilata grazie alla composizione di canzoni.

Inoltre metto a disposizione le mie competenze per fare coaching e consulenze sempre in chiave podcast.

Dopo aver iniziato a produrre podcast, ho deciso di investire in corsi di formazione per affinare le mie competenze e metterle a disposizione per il mio lavoro di podcasting.

Caratteristiche

Sono una persona metodica e attenta ai dettagli.

 

Lavoro velocemente ma sempre con precisione.

 

 Il mio punto di forza è la capacità di combinare musica e parole in modo coerente e piacevole quando lavoro ad un podcast.

 

Sono molto determinato e non tollero sprechi di tempo, quindi mi piace essere diretto e chiaro nella mia comunicazione.

 

… dicono che sono molto simpatico e che faccio sentire bene le persone intorno a me!

Passioni

Oltre ai podcast, ho diverse altre passioni.
Sono appassionato di musica e creo col mio progetto solista musica metal, suonando la chitarra, ma componendo anche tutti gli altri stumenti, come batteria, basso, synth, archi, fiati e molto altro. Il mio nome d’arte è TheMACSrPOO e potrete trovare la mia musica su Spotify e altre piattaforme di streaming.
Sono anche un appassionato di videogiochi e, se avessi più tempo, sarei ancora più nerd di quanto non lo sia già.
Mi piace anche creare routine con luci, prese Wifi ed Alexa.
Ma in generale, sono attratto da qualsiasi cosa sia tecnologica e mi piace averne a che fare.
Adoro farmi riempire la pelle di inchiostro: ho molti tatuaggi e ne vorrei altri!
Ma le mie passioni non finiscono qui.

Difatti amo anche l’astronomia, l’organizzazione, la geografia, il mondo dei social media, la fotografia, il video editing, lo streaming, la lettura, il mondo radioamatoriale e potrei continuare!

La mia particolarità è quella di cimentarmi in ogni nuovo interesse imparando il tutto da autodidatta, per poi approfondire gli interessi che più mi piacciono con formazione adeguata.

Passione per i podcast

La passione per il podcast nasce nel 2020 quando, durante il lockdown causato dalla pandemia da Covid-19, comprai, per streammare su Twitch, un microfono con un bundle che comprendeva anche il braccio da scrivania utile per sorreggere il microfono stesso.

Il fatto di avere una postazione “da podcaster” mi ha fatto avvicinare a questo mondo.

Un ruolo fondamentale lo ha avuto la mia ragazza alla fine dello stesso anno quando mi fece conoscere il podcast Be My Diary di Rossella Pivanti, e Cabaretto di Damiano Tescaro e Chiara Gandolfi.

 

Ho deciso successivamente di mettermi a lavoro per creare il mio primo podcast, che ha preso vita alla fine del 2021: “Musicidatta“, ovvero il mio podcast motivazionale sul mio percorso da musicista autodidatta.

Non contento, durante la produzione di Musicidatta, ho fatto uscire un secondo podcast, che attualmente è il mio fiore all’occhiello: “Neanche Per Sogno“, un podcast dove io, e anche alcuni ospiti, raccontiamo i nostri sogni notturni più belli, particolari, e nel mio caso più nosense e stupidi!

Pensate che sia finita qui? Ho anche prodotto un terzo podcast, co-hostato con la mia ragazza Erika, chiamato “Cohabitation“: un podcast che parla principalmente di convivenza, ma dove c’è spazio anche per quattro chiacchiere su ciò che ci è capitato durante la settimana.

Il mio “problema” è che ho tantissime altre idee in testa e col tempo ho intenzione di far uscire tantissimi altri podcast di mia produzione.